Neutralizzatore di odori
Inquinamento olfattivo e normativa vigente
L'inquinamento olfattivo è una problematica molto sentita, spesso fonte di lamentele e azioni legali da parte di chi viene a contatto - magari per lavoro o nel tempo libero - con fumi e odori percepiti come fastidiosi o addirittura malsani. Applicando la normativa vigente, le AUSL svolgono abitualmente campagne di controllo e di sanzionanento in particolar modo nei confronti delle attività produttive, a tutela del personale e della comunità circostante.
SOLUZIONE EURO-COOLING
Ristoranti, bar, mense, attività industriali di produzione / trasformazione alimentare oppure di stoccaggio materiali organici... per tutti questi settori EURO-COOLING ha ideato TURBO Dry Fog ®: una centralina compatta e autonoma che diffonde nell'ambiente appositi prodotti chimici neutralizzanti. I principi attivi trasformano chimicamente la molecola maleodorante in CO2, non più percepita come fastidiosa o nociva. TURBO Dry Fog ® è stato appositamente studiato per l'utilizzo e la perfetta integrazione con cappe d'aspirazione, tubazioni dell'aria, camere di stoccaggio, aree di lavoro etc.
TRE MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO INDIPENDENTI
In base alle esigenze di utilizzo, il sistema può operare secondo 3 modalità indipendenti, differenziate tra loro per intensità dell’abbattimento e consumo energetico:
Modalità STANDARD
Nella camera di ossigenazione principale viene realizzato il mix di aria e principio attivo, grazie a turbolenze create ad hoc e all’ossigenatore incorporato. Il mix abbattente viene espulso dal tubo di emissione superiore direttamente nell’ambiente oppure eventualmente collegato a cappe, condotti dell’aria etc. La quantità/velocità del flusso in uscita viene regolata tramite il potenziometro sul pannello di controllo.
La disponibilità del principio attivo è costantemente garantita da un sistema di dosaggio automatico, che preleva il prodotto all’occorrenza direttamente dalle taniche. Queste vengono alloggiate nell’apposito vano, aperto e comodamente accessibile.
Modalità RISCALDAMENTO e/o NEBULIZZAZIONE
Per ottimizzare la saturazione dell’aria con il principio attivo (rendendo il processo più rapido e/o più intenso), il flusso in uscita può essere riscaldato e/o umidificato (tramite un processo di nebulizzazione interna). Le funzioni RISCALDAMENTO e NEBULIZZAZIONE sono indipendenti, quindi attivabili singolarmente oppure in combinazione.
TIMER (opzionale)
Il sistema può essere dotato di timer (opzionale), per la programmazione automatica giornaliera e/o settimanale. Gli impianti standard possono essere personalizzati in base alle esigenze del committente, sono facilmente installabili e richiedono una manutenzione minima.
DATI TECNICI
Camera di miscelazione/ossigenazione
- Acciaio inox AISI 316 per alimenti
- Sensore di livello
- Sistema di carico/mantenimento automatico del principio attivo (5 litri)
- Coperchio d’ispezione per facilitare le operazioni di manutenzione e controllo.
- Ossigenatore
- Ventilazione (portata a bocca libera: 300 m3/h a 300 Pa)
Nebulizzazione interna indipendente
Riscaldamento interno indipendente
Carter
- Acciaio inox AISI 430 Skinplate®
- Piedini d’appoggio antivibrazione in gomma
- Vano di alloggiamento per contenitori del principio attivo (max 10 litri ca.), direttamente accessibile dall’esterno
- Foro di uscita aria: diam. 100 mm
Consumo del prodotto: 0 - 700 g/h (con funzione nebulizzazione)
Classe di protezione IP 44
Potenza installata: 312 W ca.
Alimentazione 220V 50/60Hz monofase
Pannello di controllo
- Pulsante ON/OFF (mod. standard)
- Pulsante mod. RISCALDAMENTO
- Pulsante mod. NEBULIZZAZIONE
- Potenziometro di regolazione della ventilazione